Come faccio a sapere se qualcuno sta accedendo al mio iPhone?

Come faccio

A volte hai la sensazione che qualcuno stia curiosando sul tuo iPhone quando non ci sei? Forse vuoi solo assicurarti che i tuoi figli non stiano frugando nel tuo telefono quando non stai prestando attenzione. Qualunque sia la ragione, in realtà è abbastanza facile capire se qualcuno sta accedendo al tuo iPhone senza il tuo permesso. In questo post del blog, vi mostreremo come fare proprio questo!

 

Segni che qualcuno ha accesso al mio iPhone

Una delle prime cose che dovresti fare è cercare segni fisici che qualcuno ha manomesso il tuo iPhone. Questi includono cose come:

-Graffi o segni insoliti sul dispositivo.

-Il pulsante home si sente “allentato” o è diverso dal solito.

-Il dispositivo sembra accendersi e spegnersi da solo

-Sono installate alcune strane applicazioni che non riconoscete

Se notate uno di questi segni fisici, è una buona indicazione che qualcuno ha avuto accesso al vostro iPhone senza il vostro permesso. Poi, controlla i registri del tuo telefono per attività sospette. Per farlo, basta aprire l’app Impostazioni e navigare nella sezione Privacy. Qui puoi visualizzare un elenco di tutte le app che hanno avuto accesso al microfono, alla fotocamera e ad altri dati sensibili del tuo iPhone. Se vedete app che non riconoscete o di cui vi fidate, è probabile che qualcuno abbia avuto accesso al vostro iPhone senza il vostro permesso. Infine, cambiate tutte le vostre password e abilitate l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza. Seguendo questi passaggi, puoi essere sicuro che nessuno acceda al tuo iPhone senza il tuo permesso.

Se pensi che qualcuno abbia accesso al tuo dispositivo ma non riesci a trovare alcun segno fisico o attività sospetta nei registri, ci sono alcuni modi per controllare da remoto se qualcuno sta accedendo al tuo iPhone. Per prima cosa, apri l’applicazione Trova il mio dispositivo e controlla se ci sono dispositivi elencati che non dovrebbero esserlo. Se vedi un dispositivo che non ti appartiene, è possibile che qualcuno abbia accesso al tuo account. Puoi anche controllare l’attività recente nell’app andando alla scheda Dispositivi e toccando il dispositivo che vuoi controllare. Qui puoi vedere la cronologia della posizione del dispositivo e l’attività recente. Se notate qualcosa di sospetto, è meglio cambiare le vostre password e attivare l’autenticazione a due fattori per una maggiore sicurezza. Seguendo questi passaggi, puoi essere sicuro che nessuno acceda al tuo iPhone senza il tuo permesso.

Se nessuna di queste misure ti dà un indizio per capire se qualcuno sta accedendo al tuo iPhone, c’è solo un’ultima risorsa: resettare il dispositivo alle impostazioni di fabbrica. Questo cancellerà tutti i dati dal vostro iPhone. Quindi assicuratevi di fare il backup dei vostri file prima di procedere. Dopo il reset, il tuo dispositivo sarà come nuovo e nessuno potrà accedervi senza il tuo permesso.

Qualcuno di questi consigli ti ha aiutato a scoprire se qualcuno sta accedendo al tuo iPhone? Facci sapere nei commenti qui sotto! E non dimenticare di condividere questo articolo con altri che potrebbero trovarlo utile.

E se qualcuno ha accesso al mio telefono?

Se pensi che qualcuno abbia accesso al tuo dispositivo o al tuo account, segui questi passi:

-Cambia la password del tuo ID Apple.

-Aggiornare il software sul tuo iPhone, iPad o iPod touch.

-Impostare l’autenticazione a due fattori per il tuo ID Apple.

-Esci da iCloud e da iTunes & App Store su tutti i tuoi dispositivi.

-Modifica le password di altri account sul tuo dispositivo.

Se hai un codice di accesso impostato sul tuo dispositivo, aggiornalo con un codice più forte (sei cifre o più).

Si possono anche usare caratteri alfanumerici oltre ai numeri

Scegliete un codice di accesso che non sia facile da indovinare ed evitate stringhe di numeri o numeri ripetuti come “1111” o “1234”.

-Aggiornate il vostro software.

-Installa gli aggiornamenti di sicurezza per il tuo Mac.

-Attivare la crittografia del disco rigido FileVault.

-Mantenete aggiornati i vostri backup.

Seguendo questi passi, puoi proteggere il tuo dispositivo e i tuoi dati se viene perso o rubato. Puoi anche prendere ulteriori misure per proteggere il tuo dispositivo, come impostare un codice di accesso o usare Touch ID. Se sei preoccupato che qualcuno stia accedendo al tuo dispositivo senza il tuo permesso, puoi chiedere aiuto al supporto Apple. Grazie per aver letto! Speriamo che questo sia stato utile. Buona giornata!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.