Servizio passeggeri

Servizio ferroviario

Il servizio passeggeri lungo la linea ferroviaria Casarsa–Portogruaro è composto esclusivamente da treni contrassegnati dalla categoria “Regionale”.

Tutte le corse effettuano la fermata in ognuna delle 4 stazioni intermedie: San Giovanni di Casarsa, San Vito al Tagliamento, Cordovado–Sesto, Teglio Veneto.

Tutte le corse vengono effettuate con i treni a trazione diesel denominati “Minuetto”.

Le destinazioni dei treni che circolano lungo la linea ferroviaria sono esclusivamente le stazioni capolinea di Casarsa e Portogruaro–Caorle: per questo motivo è sempre necessario il trasbordo dei passeggeri che devono proseguire il viaggio in direzione Udine, Pordenone, Trieste, Venezia, Treviso od altre destinazioni.

Le corse sono state studiate in modo da permettere uno scambio efficiente nelle due stazioni capolinea che fungono da snodi con i treni che percorrono le direttrici più importanti: la linea Udine–Venezia passante per Casarsa e la linea Trieste–Venezia passante per Portogruaro–Caorle.

Le corse circolano soltanto nei giorni feriali e sono distribuite nelle 3 fasce orarie che coprono il maggiore flusso di passeggeri.

La fascia del mattino va dalle ore 5:15 alle ore 9:30 ed ha una cadenza media delle corse di circa 40 minuti in entrambe le direzioni.

La fascia del mezzogiorno/primo pomeriggio va dalle ore 12:00 alle ore 15:30 ed ha una cadenza media delle corse di circa 50 minuti in entrambe le direzioni.

La fascia del tardo pomeriggio/sera va dalle ore 15:30 alle ore 21:30 ed ha una cadenza media delle corse di circa 60 minuti in entrambe le direzioni; il Sabato, invece, la cadenza media delle corse è estesa a circa 120 minuti in direzione Casarsa ed a circa 100 minuti in direzione Portogruaro.

Nei giorni festivi ed al di fuori delle fasce orarie sopra elencate non vengono effettuate corse dirette tra Casarsa e Portogruaro: tuttavia, è comunque possibile spostarsi tra Casarsa e Portogruaro (e viceversa) utilizzando treni che percorrono altri percorsi ferroviari non diretti.