Informazioni sulla ferrovia

La linea ferroviaria

La ferrovia Casarsa–Portogruaro è una linea ferroviaria italiana secondaria, a binario unico, non elettrificata, in esercizio dal 19 Agosto 1888. La linea ha una lunghezza complessiva di 21,116 km ed è a scartamento normale, cioè la distanza tra i lembi interni delle due rotaie di un binario è pari a 1.435 mm.

La ferrovia si trova al confine tra il Friuli Venezia Giulia ed il Veneto, collegando la cittadina di Casarsa della Delizia in provincia di Pordenone, con la cittadina di Portogruaro in provincia di Venezia. Lungo il suo percorso, la linea attraversa 7 comuni: Casarsa, San Vito al Tagliamento, Sesto al Reghena, Gruaro, Cordovado, Teglio Veneto e Portogruaro.

L’infrastruttura ferroviaria e le stazioni sono gestite da Rete Ferroviaria Italiana (RFI), mentre il trasporto passeggeri è gestito da TrenItalia: entrambe le società fanno parte del gruppo “Ferrovie dello Stato Italiane”. La circolazione dei treni lungo l’intera linea ferroviaria è regolata dal Dirigente Locale che si trova presso la stazione di Casarsa.

Oltre alle due importanti stazioni che fungono da capolinea, da Casarsa a Portogruaro–Caorle sono presenti 4 stazioni intermedie: San Giovanni di Casarsa, San Vito al Tagliamento, Cordovado–Sesto e Teglio Veneto. Le stazioni capolinea sono gli unici nodi di interscambio con altre linee ferroviarie: a Casarsa, la ferrovia si dirama in direzione Udine/Trieste ed in direzione Pordenone/Venezia; mentre a Portogruaro–Caorle la ferrovia si dirama in direzione Trieste, in direzione Venezia ed in direzione Treviso.

Lungo la linea ferroviaria sono presenti altri snodi da cui, in passato, si diramavano (o si sarebbero dovute diramare) altre linee ferroviarie: a Casarsa si diramava la ferrovia ora dismessa verso Pinzano e Gemona del Friuli, a San Vito al Tagliamento si diramava la ferrovia per Motta di Livenza, anch’essa non più attiva, mentre a nord di Teglio Veneto si sarebbe dovuta diramare la ferrovia mai completata per Bertiolo e Udine.

Tracciato ferroviario Casarsa-Portogruaro.